Oltre all'attività tecnica mi occupo di divulgazione musicale. Nei 17 anni di esistenza della fonoteca comunale di Carpi (1990-2007) ho sviluppato e condotto diversi incontri di approfondimento, rivolti alle scuole elementari, medie (inferiori e superiori), e al pubblico in generale. Questa attività prosegue e in questa pagina ripropongo alcuni di quei progetti, rendendomi disponibile a svilupparne di nuovi su richiesta.

Incontri musicali

We Can Change the World
Un percorso sulla musica e la protesta giovanile degli anni '60. Le vicende del rock più autentico, quello che è stato capace di alimentare e catalizzare il desiderio di cambiamento e la protesta degli hippies e delle diverse comunità di giovani americani, sconvolgendo il mondo e travolgendolo con un'ondata di speranza. Un tema che ha continuato a esistere nella musica giovane anche dopo la fine del sogno, e che rimane attuale anche oggi. Un periodo di storia contemporanea raccontato attraverso la musica.
Due incontri della durata di 90'. Analisi di testi e canzoni, documenti video, notizie storiche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.
Mostri e bellezze - L'estetica e la musica pop
La musica pop è associata a comportamenti e mode che ne hanno definito precisi canoni estetici e ne
hanno condizionato la ricezione da parte del pubblico. Si tratta di un fenomeno complesso che ha determinato una vera e propria estetica del pop e che si inserisce nelle dinamiche culturali della società dello spettacolo contemporanea.
Due incontri della durata di 90'. Videoclip, personaggi e canzoni, divagazioni filosofiche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.
Dal juke-box all’ipod - Le tecnologie di riproduzione della musica e la loro influenza sul linguaggio musicale
L'invenzione dei mezzi di riproduzione della musica (dal grammofono in poi) ha determinato un cambiamento nel modo di fruire l’evento musicale e di conseguenza nel modo stesso di produrlo. Questo progetto intende mettere a confronto diverse modalità di ascolto della musica in una prospettiva storica e culturale. .
Due incontri della durata di 90'. Analisi di arrangiamenti e tecnologie, documenti video, notizie storiche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.
1000 anni in due ore - Alla scoperta della musica colta occidentale dal medioevo alla musica contemporanea.
Uno sguardo d'insieme sulle principali espressioni della musica colta occidentale per fornire un primo orientamento all'ascolto di autori e brani musicali.
Uno o due incontri della durata di 60'. Analisi di composizioni e stili musicali, documenti visivi, notizie storiche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.
Un mondo di musiche - Viaggio virtuale attraverso le tradizioni musicali dei cinque continenti
Questo laboratorio di antropologia musicale presenta di ogni continente brani musicali che permettono, in abbinamento a documenti visivi, di ragionare sulle diverse declinazioni dell'esperienza musicale nel mondo. La musica infatti fornisce una chiave di lettura delle varie civiltà esprimendone la voce più profonda.
Uno o due incontri della durata di 90'. Analisi di musiche, documenti video, notizie storiche e geografiche. Concepito per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
I mattoni della musica - La fisica del suono (acustica) spiegata ai ragazzi
Il laboratorio affronta il tema della fisica del suono e ne analizza i parametri fondamentali (altezza, intensità, durata, timbro). La spiegazione si avvale di esempi sonori e visivi e si svolge in modo interattivo con il coinvolgimento attivo degli studenti. È prevista un’esercitazione pratica utilizzando la voce.
Due incontri della durata di 60/90'. Analisi di fenomeni acustici, esmplificazioni video, notizie di fisica. Concepito per la scuola elementare e secondaria di primo e secondo grado.
Edificio sonoro - Laboratorio di analisi musicale del primo movimento del concerto "La primavera" di Antonio Vivaldi
Il celeberrimo brano viene suddiviso nei vari episodi che ne costituiscono la struttura formale e ogni periodo è discusso per verificarne la costruzione, l'efficacia e gli strumenti impiegati. Al termine dell'analisi si riascolta l'intera composizione proponendo di memorizzarne la sequenza. Questa esperienza di ascolto ragionato intende evidenziare l’aspetto architettonico del linguaggio musicale.
Un incontro della durata di 60'. Analisi della forma musicale, notizie storiche. Concepito per la scuola elementare.
Mind Games - canzoni "oltre lo specchio"
La musica (di qualsiasi stile) è un veicolo per superare la nozione dell'esperienza contingente e approdare in luoghi dove "niente è reale". Paesaggi sonori in espansione per un esercizio di fantasia a briglie sciolte.
Un incontro della durata di 90'. Analisi di canzoni e musiche, notizie storiche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.
The Wall of Sound - questioni di timbro
Una carrellata di strumenti musicali e di modi di usarli che hanno segnato le tappe della musica rock. Il ruolo del produttore musicale in sala di registrazione.
Un incontro della durata di 90'. Analisi di arrangiamenti e stili musicali, notizie tecniche. Concepito per le scuole superiori e il pubblico adulto.